ITALIA - ALLERTA METEO: FORTI TEMPORALI PRIMA AL CENTRO, POI AL SUD
DATA NOTIZIA: 12/10/2012 - FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
 
Una perturbazione di origine atlantica che porta con sé correnti umide ed instabili andrà ad interessare, durante la giornata di domani, gran parte delle nostre regioni centro-meridionali determinando una fase di maltempo in particolare sui settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.

L`avviso prevede, dalla tarda sera/notte di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali e la Sardegna. Dalla mattinata di domani, le precipitazioni si sposteranno sul sud della penisola e sulla Sicilia.

I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sabato il tempo rimarrà instabile a causa di un secondo impulso, più attenuato, che porterà una generale variabilità con piogge e rovesci possibili su tutte le zone, specie sulle aree interne e montuose, sulle zone tirreniche e sulla Sicilia. Il giorno successivo, domenica, si prevede un lieve miglioramento, ma in serata le piogge riprenderanno sulla Liguria e sulle Alpi occidentali.

L`inizio della prossima settimana vedrà l`arrivo di un`intensa e persistente perturbazione atlantica, che determinerà condizioni di spiccato maltempo su gran parte del nostro Paese, con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale dell’11 ottobre 2012 per oggi, venerdì 12 ottobre:

Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia meridionale e Sardegna settentrionale con quantitativi cumulati generalmente moderati specie sulle zone tirreniche;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro-sud, su Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, restanti settori alpini e prealpini centro-orientali con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti occidentali sulle due isole maggiori e sul resto delle regioni centro-meridionali tirreniche; forti meridionali sulla Puglia e localmente sui settori ionici; raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, il Tirreno meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale dell’11 ottobre 2012 per domani, sabato 13 ottobre:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari, su Emilia-Romagna e sul nord-est con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sui settori tirrenici meridionali.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"